Progetto di nuovo edificio ad uso uffici

Rubiera (RE), Italy - 2016



L'intervento ha comportato la nuova costruzione di un fabbricato ad uso ufficio spedizioni per la gestione dei prodotti venduti e ceduti ai trasportatori.

L'edificio ha forma planimetrica rettangolare di dimensioni complessive pari a 18,40mt x 7,15mt, per le ragioni esposte in premessa, è stato collocato in prossimità dell'incrocio con la strada esistente ma precedentemente inutilizzato.

Davanti a tale ingresso carrabile sono state realizzate due nuove pese, dove sostano gli autocarri in ingresso ed in uscita dall'area di stoccaggio merci; a sud delle pese è stato posto il nuovo fabbricato dell'ufficio spedizioni che, prospiciente alle pese, ha una zona di ingresso/accoglienza per i trasportatori per registrare le merci prelevate.

A fianco della zona d'ingresso, separato da una vetrata, vi è l'ufficio di ampiezza pari a 62,80mq e nella parte sud una zona ristoro, i servizi igienici per il personale e quelli per gli autotrasportatori, separati ed accessibili direttamente dall'esterno.

L'edificio è ad un piano con copertura piana e altezza complessiva in gronda pari a 3,63mt, lungo tutto il perimetro è stata realizzata una copertura a sbalzo di 1,50mt, al centro della copertura la linea di vita per le future manutenzioni conforme al DAL della Regione Emilia Romagna n°149/2013, oggetto di specifico progetto depositato.

La struttura portante è a telaio di calcestruzzo armato, i paramenti murari esterni sono con finitura ad intonaco tinteggiato, i serramenti con telaio di alluminio ed il manto di copertura con guaina impermeabilizzante.

In tutti gli ambienti interni è presente un controsoffitto per il passaggio degli impianti; un sistema a pompa di calore ad espansione diretta per il riscaldamento e raffrescamento ed un bollitore a pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria; il tutto alimentato ad energia elettrica.

Nel fabbricato in oggetto, è stato installato un impianto fotovoltaico con 6Kw di potenza che alimenta sia l'impianto di riscaldamento/raffrescamento, sia l'impianto elettrico.

 


Committente Privato
Incarico Progetto architettonico e direzione lavori                                                                                                         
Entità dei lavori 131 mq
Stato dei lavori Realizzato