Ampliamento parcheggio zona sportiva di Chiozza

Chiozza, Scandiano (RE) - Italy - 2017



L’intervento consiste nell'ampliamento del parcheggio pre-esistente a servizio della zona sportiva comunale di Chiozza, del campo da calcio parrocchiale e del cimitero locale.

 

Accesso e distribuzione posti auto

L'ingresso all'area del parcheggio è lasciato nella posizione esistente, corretta per quanto riguarda il posizionamento rispetto agli incroci presenti. La strada di accesso è lasciata della larghezza esistente, con senso unico alternato, per limitare la velocità di ingresso all'area di parcheggio in adiacenza.

La distribuzione dei posti auto avviene con un'inclinazione corrispondente all'andamento della conduttura SNAM, in modo da utilizzare l'area a disposizione in modo razionale.

Vengono creati 60 posti auto (58 standard + 2 per portatori di handicap), disposti in modo ortogonale alla corsia di distribuzione centrale.

 

Percorsi pedonali

Viene creato un percorso pedonale di larghezza 150cm per collegare il parcheggio, la zona sportiva e il cimitero. Questi sono pavimentati in asfalto su sottostante soletta in calcestruzzo armato. In corrispondenza dell'attraversamento della sede stradale vengono create delle rampe.

 

Collegamento con servizi esistenti

Il parcheggio così progettato offre un collegamento più funzionale con il cimitero, in grado di consentire l'arrivo e il deflusso di un maggior numero di automobili e in modo più ordinato. Tale collegamento è consentito anche con un percorso pedonale rialzato che corre a lato della sede stradale.

Viene inoltre realizzato un attraversamento pedonale rialzato su Via Rioltorto per rendere più sicuro l'accesso alla zona sportiva attraverso il rallentamento del traffico sulla strada medesima e anche del traffico veicolare in uscita dal parcheggio. Viene creata una piazzola di grandi dimensioni in prossimità delle striscie pedonali per consentire un'aggregazione e un attraversamento più ordinato e sicuro di grandi gruppi di persone come squadre di calcio o tifosi in trasferta.

Vista la presenza del collegamento pedonale sotto Via Aldo Moro che arriva in prossimità del polo scolastico, il parcheggio realizza anche un alleggerimento dei problemi di sosta che esistono in quella zona. 

 



Committente Comune di Scandiano
Incarico Progetto architettonico - Direzione lavori - Coordinamento della sicurezza 
Entità dei lavori 2100 mq
Stato dei lavori Realizzato