Ristrutturazione, ampliamento, miglioramento sismico e riqualificazione energetica di edificio residenziale

Casalgrande (RE), Italy - 2017/2021


Il progetto di recupero tiene conto di quanto la normativa vigente prescrive per edifici di questo tipo, di valore testimoniale. Viene quindi recuperata fedelmente la sagoma esistente con la sola eccezione dell'ampliamento per l'autorimessa e dello spessore dovuto agli isolamenti sia sulle pareti che sulle coperture.

Le categorie di intervento possibili vanno dal restauro scientifico al restauro e risanamento conservativo, fino a concedere, in alcuni casi, la ristrutturazione.

Nella progettazione si è cercato pertanto di rispettare il più possibile la struttura esistente cercando al contempo di rendere il fabbricato più consono agli attuali standard abitativi.

Le facciate risulteranno intonacate mentre i pilastri del porticato resteranno in mattoni faccia a vista.

Vengono pertanto consolidate le murature esistenti e i solai, operando delle razionalizzazioni nelle aperture interne ed esterne, sempre nell'ottica di non alterare lo schema statico originario.

Parte del porticato viene tamponato per ampliare gli ambienti interni ma resterà comunque caratterizzato diversamente rispetto al corpo di fabbrica principale per mantenerne la lettura spaziale originaria.

Viene proposta un'autorimessa in muratura al posto di una pensilina metallica esistente, incongrua con il contesto e con l'edifico stesso. Per la particolare struttura del fabbricato residenziale con il porticato perimetrale e con piccole aperture sulle murature perimetrali rende difficile la realizzazione di autorimesse interne al corpo di fabbrica.

Gli interventi consisteranno principalmente in:

  • Consolidamento delle strutture murarie esistenti
  • Consolidamento delle fondazioni con inserimento di micropali ancorati con cordolo perimetrale.
  • Demolizione dei solai esistenti e realizzazione di nuove strutture in legno.
  • Rifacimento della copertura con posa di una trave di legno perimetrale avente funzione di cordolo.
  • Sostituzione di tutti gli impiani con realizzazione di impianto a pavimento alimentato da un generatore a pompa di calore elettrica con accumulo integrata con fotovoltaico e solare termico.
  • Sostituzione dei serramenti esterni con nuovi dotati di caratteristiche prescritte dalle norme sul risparmio energetico.
  • Coibentazione esterna a cappotto in fibra di roccia, scelta è dettata dalle caratteristiche di maggiore traspirabilità del materiale, in accoppiamento con una struttura muraria tradizionale, e per la maggiore inerzia termica, fondamentale nel periodo estivo per garantire il giusto sfasamento dell'onda termica.
  • Le parti di muratura con paramento faccia a vista saranno realizzate con listelli o muratura ad una testa incollati all'isolamento. Queste avranno cromia simile al mattone antico fatto a mano, con resa cromatica non uniforme.

 



Committente  Privato
Incarico Progetto architettonico - Direzione lavori - Coordinamento sicurezza

Progetto strutturale

Andrea Bittesnich Ingegnere

Entità dei lavori

350 mq pianta

Stato dei lavori

in corso di realizzazione