Riqualificazione Piazza I Maggio e Duca d’Aosta – Scandiano

Anno

2007 – 2016

Committente

Comune di Scandiano

Luogo

Scandiano (RE)

Incarico

Progetto architettonico, Coordinamento della sicurezza

Il progetto si pone come principale obiettivo quello di valorizzare il ruolo della piazza, come “luogo dello stare” attraverso una maggiore continuità delle aree pedonali, fra loro e col contesto ambientale esistente.

Sono state unificate le due piazze Duca d’Aosta e I Maggio, precedentemente irregolari e discontinue, in un unico tracciato geometrico che mette in relazione gli elementi del costruito, riorganizzando l’attuale sistema della viabilità e dei parcheggi.
La riqualificazione delle piazze è inoltre finalizzata, per quanto riguarda il tema delle barriere architettoniche, alla realizzazione di ambienti “non dedicati”, ma indifferentemente “accoglienti” per chiunque. Pertanto l’accessibilità è perseguita non come requisito, ma come una qualità imprescindibile dell’atto progettuale.

La sicurezza è un tema importante per quanto riguarda la progettazione della mobilità pedonale e ciclabile, a tal fine alcune vie sono state trasformate a senso unico e altre sono state chiuse al traffico veicolare. In questo modo anche le attività commerciali esistenti traggono vantaggio dal nuovo assetto dei percorsi.
I materiali proposti contribuiscono a ricucire tra loro gli spazi in continuità col contesto ambientale e, nel contempo, sottolineano le differenze storico-morfologiche dei vari ambiti urbani (pietra di Luserna, granito, porfido).
Lo spazio della piazza è misurato e organizzato attraverso una griglia geometrica ortogonale a palazzo Abbiati e scandito dal ritmo del colonnato, mentre la chiesa di San Giuseppe è ricucita agli spazi urbani circostanti attraverso un nuovo sagrato di granito. La piazza è formata da due aree distinte: una zona, ad ovest, dove viene confermata la presenza del monumento ai caduti, ed una zona ad est organizzata come “piazzetta” circondata da verde e panchine con al centro una fontana formata da zampilli con ugelli a livello della pavimentazione.

Contattaci

"*" indica i campi obbligatori

Nome e cognome*
Privacy Policy*