Ristrutturazione interna unità residenziali – Bagno

Anno

2021 – 2023

Committente

Privato

Luogo

Bagno (RE)

Incarico

Progettazione Architettonica, Direzione Lavori, Studio interni, Coordinamento Sicurezza

Nell’appartamento al piano terra la disposizione interna della zona giorno è stata completamente rivisitata: la demolizione delle tramezze interne ha permesso la realizzazione di un unico ambiente adibito a soggiorno con angolo cottura illuminato naturalmente da un infisso alzante scorrevole dotato di sistema oscurante mobile azionabile elettricamente.

L’ingresso principale è stato spostato nei locali che prima ospitavano lavanderia e cantina, nei quali è stato ricavato anche il nuovo bagno. Il collegamento con il soggiorno a questi ambienti è stato reso possibile dall’apertura di un nuovo vano porta con una cerchiatura metallica.

Nella zona notte sono state apportate alcune modifiche alle finestre al fine di soddisfare i requisiti aero-illuminanti. Lo spostamento delle tramezze ha permesso l’allargamento del bagno esistente, ora in grado di poter garantire l’accesso anche da parte di persone con ridotte capacità motorie.

Dal punto di vista del risparmio energetico si è provveduto al rifacimento completo del solaio controterra, con relativo isolamento e installazione di pannelli radianti a pavimento, gli infissi sono stati completamente sostituiti. Nei locali che sono stati convertiti ad ambienti abitabili è stato realizzato un isolamento interno con barriera al vapore isolante all’interno di una nuova controparete in cartongesso.

Lo studio degli interni ha riguardato anche gli aspetti di illuminazione con un sistema di faretti e strisce led incassati nei nuovi controsoffitti.

Nell’area cortiliva è stata realizzata una piattaforma elettrica esterna che consente l’accesso al terrazzo posto al piano primo.

Contattaci

"*" indica i campi obbligatori

Nome e cognome*
Privacy Policy*